oggi: | | | |
PIETRO CIAVARELLA

Pietro CiavarellaPietro Ciavarella (1963) ha studiato storia (BA, University of Illinois at Chicago) e teologia (MDiv e ThM, Trinity Evangelical Divinity School) e da diversi anni insegna Greco Biblico e Storia della chiesa presso la Facoltà Avventista di Teologia Villa Aurora di Firenze. Ha svolto il ministero pastorale sia negli Stati Uniti sia in Italia ed è attualmente pastore teologo della Chiesa Evangelica Logos.
Ha fatto ricerca su Il Beneficio di Cristo (Venezia, 1543); ha scritto il seminar paper Seeking Wisdom from the Past in cui espone l'importanza di conoscenze storiche per coloro che credono in Gesù Cristo; Risposta a Inchiesta su Gesù (Edizioni GBU, con un'introduzione di Valerio Bernardi) per dimostrare l'infondatezza delle tesi su Gesù di Corrado Augias e Mauro Pesce; Le divisioni storiche. Scisma Orientale e Riforma (il cap. 3 di Gli ecumenismi del XX secolo, Falciani); e la voce sui "Testimoni oculari" nel Dizionario Biblico (Edizioni GBU).
Pietro Ciavarella ha pubblicato La preghiera perfetta - Il Padre nostro, e insieme a David M. Howard Jr. I Salmi - Un invito ad un rapporto più intimo con Dio. Nel 2011 ha pubblicato Come avere pace con Dio; nel 2012 Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio e I Proverbi - Un invito ad abbracciare la saggezza di Dio; nel 2013 Giosuè, Giudici, Rut e Giona - L'antiprofeta; nel 2014 Comprendere la Trinità e 1 Samuele. Tutti i titoli sono anche disponibili presso la CLC (negozi e internet) e La Casa della Bibbia.
Parla l'inglese e, oltre al greco biblico, ha studiato l'ebraico biblico, l'aramaico biblico, il latino, il copto, i geroglifici, il francese e il tedesco. E' tra i soci fondatori di Sophos. Pietro Ciavarella è sposato con Silvia e padre di due figli. Il suo blog è pietrociavarella.altervista.org e interviene su Radio CRC e su Radio Voce della Speranza (RVS) ed è stato ospite in questa puntata su Lutero della trasmissione Ping-Pong di Teleromagna. In questi due filmati (parte 1, parte 2) egli partecipa in un dibattito sulla Riforma protestante con il prof. Luigi Santopaolo del Pontificio Istituto Biblico.

E-mail: p.ciavarella@solascrittura.it


ANDREA GIORGI

Andrea GiorgiAndrea Giorgi, nato e cresciuto a Firenze, si è trasferito in America nel 1999. In quell'anno ha iniziato a lavorare come pastore a tempo pieno. Si è laureato in teologia al Southern California Seminary presso il quale è tutt'ora iscritto per terminare il Master of Divinity. E' rientrato in in Italia nel 2006 per fondare la Chiesa Evangelica Logos (Firenze) di cui è pastore responsabile. Lavora per l'Accademia come docente e vice direttore. E' tra i soci fondatori di Sophos.
Andrea Giorgi è sposato con Susan e padre di tre figlie.

E-mail: pastorandrea@gmail.com


PETER T. O'BRIEN

Peter T. O'BrienPeter T. O'Brien, pastore anglicano e già missionario in India, è professore di Nuovo Testamento presso il Moore Theological College di Sydney - Australia. Nel 1971 ha conseguito il PhD a Manchester (GB) con il rinomato studioso di Nuovo Testamento F.F. Bruce. O'Brien è un esperto a livello mondiale degli scritti di Paolo, avendo pubblicato commentari di altissimo livello sulle cosiddette "Lettere di prigionia". Insieme a Andreas J. Kostenberger è l'autore di Salvation to the Ends of the Earth. A Biblical Theology of Mission (Salvezza fino alle estremità della terra. Una teologia biblica della missione), Downers Grove e Leicester, IVP, 2001. E' anche l'autore del commentario La Lettera agli Ebrei, Edizioni GBU, Chieti 2014.


DAVID M. HOWARD JR.

Peter T. O'BrienDavid M. Howard Jr. è professore di Antico Testamento presso il Bethel Seminary, Minnesota - USA. Nel 1986 ha conseguito il Ph.D. alla Michigan University sotto la supervisione di David Noel Freedman sulla "Struttura dei Salmi 93-100", ed è riconosciuto a livello internazionale come un esperto del Salterio. Dal 2001 al 2004 è stato il responsabile della sezione "Biblical Hebrew Poetry" - Society of Biblical Literature. Insieme a Patrick D. Miller è il curatore del libro The Psalms in Recent Research (Eisenbrauns) ed è autore di un commentario sui Salmi 1-72 della collana "New American Commentary" (Broadman e Holman). Howard è anche un esperto dei libri storici dell'Antico Testamento. A questo riguardo ricordiamo il suo Introduction to the Old Testament Historical Books (tradotto anche in cinese, coreano e indonesiano) e il commentario su Giosuè (New American Commentary). Per il prestigioso Anchor Bible Dictionary (Doubleday 1992) ha scritto la voce sul re Davide (David, vol. 2:41-49). Dal 2006 è curatore della collana "Handbooks for Old Testament Exegesis". In italiano abbiamo la sua esposizione magistrale e commovente del Salmo 88 nel libro I Salmi: un invito ad un rapporto più intimo con Dio (Pietro Ciavarella, con David M. Howard Jr.). Il prof. Howard è sposato con Jan e padre di due figlie.
home page
docenti
corsi
risorse
faq
contatti











© Accademia Teologica Logos | Tutti i diritti riservati | Cookie policy | Info