oggi: | | | |
PIETRO CIAVARELLA

Pietro Ciavarella Pietro Ciavarella (1963) è laureato in storia (BA University of Illinois at Chicago) e teologia (MDiv e ThM, Trinity Evangelical Divinity School) e insegna Greco Biblico e Storia della Chiesa presso la Facoltà avventista di teologia (pur non essendo avventista). Dal 2008 al 2018 è stato pastore teologo della Chiesa Evangelica Logos e ora è impegnato nella fondazione di una chiesa. Insegna nel programma di internship della Chiesa Nuova Vita ed anche corsi di Storia della Chiesa presso la Chiesa Forte Torre per il progetto Applicazione. E' co-fondatore di TGCi (The Gospel Coalition Italia). E' un blogger e autore di diversi libri, tra cui i seguenti che sono attualmente in stampa: Risposta a Inchiesta su Gesù; I Proverbi: un invito ad abbracciare la saggezza di Dio; Comprendere la Trinità; Giona: un invito a vedere te stesso; Speranza nella sofferenza; I Cinque sola della Riforma Protestante; Come avere pace con Dio: Martin Lutero sulla giustificazione per fede; 2 Timoteo: la promessa della vita in Cristo. (Sentitevi libero di contattare il professore Ciavarella, se siete interessati a finanziare la ristampa di uno dei suoi libri che sono fuori stampa. Potete cliccare qui per l'elenco completo dei suoi libri e qui per una biografia più completa). Pietro e sua moglie Silvia hanno due figli e abitano a Firenze.

E-mail: p.ciavarella@solascrittura.it


PETER T. O'BRIEN

Peter T. O'BrienPeter T. O'Brien, pastore anglicano e già missionario in India, è professore di Nuovo Testamento presso il Moore Theological College di Sydney - Australia. Nel 1971 ha conseguito il PhD a Manchester (GB) con il rinomato studioso di Nuovo Testamento F.F. Bruce. O'Brien è un esperto a livello mondiale degli scritti di Paolo, avendo pubblicato commentari di altissimo livello sulle cosiddette "Lettere di prigionia". Insieme a Andreas J. Kostenberger è l'autore di Salvation to the Ends of the Earth. A Biblical Theology of Mission (Salvezza fino alle estremità della terra. Una teologia biblica della missione), Downers Grove e Leicester, IVP, 2001. E' anche l'autore del commentario La Lettera agli Ebrei, Edizioni GBU, Chieti 2014.


DAVID M. HOWARD JR.

Peter T. O'BrienDavid M. Howard Jr. è professore di Antico Testamento presso il Bethel Seminary, Minnesota - USA. Nel 1986 ha conseguito il Ph.D. alla Michigan University sotto la supervisione di David Noel Freedman sulla "Struttura dei Salmi 93-100", ed è riconosciuto a livello internazionale come un esperto del Salterio. Dal 2001 al 2004 è stato il responsabile della sezione "Biblical Hebrew Poetry" - Society of Biblical Literature. Insieme a Patrick D. Miller è il curatore del libro The Psalms in Recent Research (Eisenbrauns) ed è autore di un commentario sui Salmi 1-72 della collana "New American Commentary" (Broadman e Holman). Howard è anche un esperto dei libri storici dell'Antico Testamento. A questo riguardo ricordiamo il suo Introduction to the Old Testament Historical Books (tradotto anche in cinese, coreano e indonesiano) e il commentario su Giosuè (New American Commentary). Per il prestigioso Anchor Bible Dictionary (Doubleday 1992) ha scritto la voce sul re Davide (David, vol. 2:41-49). Dal 2006 è curatore della collana "Handbooks for Old Testament Exegesis". In italiano abbiamo la sua esposizione magistrale e commovente del Salmo 88 nel libro I Salmi: un invito ad un rapporto più intimo con Dio (Pietro Ciavarella, con David M. Howard Jr.). Il prof. Howard è sposato con Jan e padre di due figlie.
home page
docenti
corsi
risorse
contatti
© Accademia Teologica Logos | Tutti i diritti riservati | Cookie policy | Info